Vernissage: guida pratica in cinque step

Ti sarà sicuramente capitato qualche volta di sentir parlare di Vernissage e ti sarai chiesto cosa fosse esattamente.

Partendo dall’etimologia della parola, occorre precisare che il termine deriva dal francese e significa “verniciatura”. Il riferimento è chiaramente attribuito a un tipo particolare di vernice, che preserva e salvaguarda i quadri dagli agenti atmosferici prima che questi vengano esposti.


Con il tempo il termine inizia ad essere usato per indicare il primo giorno in cui si inaugura una mostra d’arte, una mostra di sculture, fotografie, installazioni ed altre forme artistiche.

mostre-vernissage-barrique

Perché organizzare un vernissage? 

Organizzare un vernissage è un’ottima opportunità, sia per promuovere il lavoro degli artisti che per le persone invitate, che hanno il privilegio di partecipare a questa esperienza esclusiva.

Viene solitamente organizzato la sera precedente all’apertura al pubblico della mostra e, per creare un’atmosfera conviviale e rilassata in cui le persone possono scambiare due chiacchiere con gli artisti, gli organizzatori spesso offrono agli ospiti del cibo e del vino.


Ma come si organizza un vernissage di successo? Vediamo insieme i passi fondamentali.

 

1. Scegliere il luogo e la data

In primis devi stabilire il luogo e il giorno in cui avverrà l’esposizione.
Mi raccomando…scegli con cura la data del vernissage così da non farla coincidere con altri eventi o manifestazioni culturali che potrebbero richiamare l’attenzione del tuo pubblico.

Per quanto riguarda il luogo, questo viene solitamente scelto in base alle caratteristiche dell’esposizione, dell’evento e dello stile dell’artista.

Barrique Spazio Eventi è la location perfetta per ospitare eventi come il vernissage. Il legame con l’arte è visibile direttamente dalle pareti, tempestate di ‘reperti’ artistici sui toni dell’oro. Il design e le luci dell’arredamento di Barrique conferiscono quel tocco raffinato ed elegante all’esposizione delle opere d’arte.

vernissage

2. Organizzare la lista degli invitati e preparare gli inviti

Questo è il secondo passo da compiere. Creare la giusta lista degli invitati, che solitamente comprende critici d’arte, giornalisti, collezionisti e appassionati d’arte, è fondamentale per aumentare il livello di importanza e di successo del vernissage.

Gli artisti delle opere dovrebbero essere invitati per far sì che siano presenti durante l’evento. La loro presenza è importante soprattutto per i visitatori, che potranno conversare direttamente con loro e ottenere informazioni sulle opere in esposizione.

Barrique Spazio Eventi può aiutarti anche in questo: un web designer potrà realizzare su richiesta inviti personalizzati, sia in formato cartaceo che digitale. 

 

3. Predisporre l’allestimento

Tutto l’arredamento di una mostra, ossia le pareti, le luci, gli accessori, deve essere progettato nei minimi dettagli.

Le opere esposte devono avere la giusta illuminazione e la postazione perfetta per renderle attraenti agli occhi dei visitatori.

Lo staff di Barrique Spazio Eventi è a tua completa disposizione per predisporre l’allestimento della sala sulla base delle tue esigenze.

4. Il catering

Come abbiamo già detto in precedenza, il cibo e il vino possono essere offerti agli ospiti per rendere la loro esperienza ancora più piacevole e rilassata. Occorre prestare attenzione al tipo di cibo e soprattutto alla tipologia di vino che viene offerta, poiché entrambi vanno selezionati in base allo stile dell’esposizione e delle opere d’arte.

Per la scelta del vino non avrai preoccupazioni: essendo produttori di vino Poggio Le Volpi, metteremo a tua disposizione l’esperienza del nostro Sommellier Sandro, che saprà sicuramente scegliere una selezione di bottiglie adeguate all’evento e agli ospiti.

5. La promozione dell’evento

Ovviamente senza un’adeguata promozione dell’evento, non si avrebbe un’importante affluenza di visitatori. Il consiglio è quello di spargere la voce utilizzando le diverse piattaforme social, Newsletter, volantini, manifesti e passaparola. Ovviamente ti consigliamo di valutare anche la possibilità di effettuare delle campagne pubblicitarie su Instagram, Facebook e magari YouTube vuoi uscire fuori dalla cerchia dei conoscenti!

Bene! Direi proprio che ora  sei pronto/a per organizzare un vernissage di successo. Se seguirai tutti i passaggi sopra descritti, non incontrerai alcun tipo di problema. Anzi riceverai molti complimenti, te lo assicuro!

Barrique Spazio Eventi ti fa un grande in bocca al lupo!

Leggi le altre storie