Matrimoni 2023: le tendenze che non puoi perdere

Matrimonio in vista e non sei ancora a conoscenza delle tendenze del momento?

Scopriamole insieme!

 

Saprai già che, così come accade nella moda, anche le tendenze e gli stili della cerimonia nuziale cambiano continuamente, poiché soggetti all’influenza della società e del periodo in cui viviamo. Sebbene ogni tendenza abbia un proprio stile specifico, gli sposi possono trarne ispirazione per seguire i propri gusti e lo stile che più li rappresenta.

È questa la caratteristica dell’ anno 2023: scegliere una tendenza del momento ma personalizzarla dando sfogo all’originalità e alla creatività. 

 

Tra i temi più in voga per i matrimoni del 2023 troviamo, primi fra tutti, il matrimonio intimo e romantico, il matrimonio ecosostenibile e “green” e l’immancabile matrimonio luxury.

 

Il trend del momento: il matrimonio intimo e romantico 

matrimonio-intimo-intimate-wedding

Al primo posto delle tendenze di quest’anno troviamo il matrimonio intimo e romantico, caratterizzato da una cerimonia ristretta o simbolica, a cui fa seguito una festa raccolta e familiare.

Forse è stato proprio il periodo pandemico ad averci fatto capire l’importanza delle cose semplici e il valore dell’affetto delle persone a noi più vicine. Gli sposi amano sempre di più organizzare le cerimonie intime, in modo da poter dedicare più tempo ad ogni singolo invitato e vivere la giornata in modo rilassato e spensierato.

Organizzare un matrimonio intimo offre inoltre l’opportunità di scegliere tra un numero ampio di location, spazi suggestivi che possono essere allestiti curando ogni minimo dettaglio e particolare alla perfezione.

Barrique Spazio Eventi a Monte Porzio Catone, nel Parco dei Castelli Romani, è una location esclusiva che si presta bene ad ospitare matrimoni intimi fino a un massimo di cento persone. 

 

Il matrimonio ecosostenibile e “green”: il matrimonio delle nuove generazioni

matrimonio-green-Roma-tendenze-2023

Al giorno d’oggi sono soprattutto i giovani ad essere interessati alla tematica della sostenibilità e della cura per l’ambiente.

A partire dalle partecipazioni, gli inviti vengono spesso creati con l’utilizzo di carta riciclata e carta artigianale piantabile, tra le cui fibre si trovano semini di fiori o ortaggi.

Scelta ancora più sostenibile e moderna è quella di inviare le partecipazioni tramite email o addirittura Whatsapp, utilizzando grafiche personalizzate e magari foto e video che narrano la propria storia d’amore. Da Barrique Spazio Eventi ti aiutiamo anche da questo punto di vista: mettiamo a tua disposizione un grafico e un video maker che possano aiutarti a confezionare la partecipazione.

 

Anche la location per il ricevimento gioca un ruolo importante: scegliere un luogo in cui poter celebrare il rito civile, oppure che non sia troppo lontana dalla Chiesa, è la scelta più logica per ridurre l’impronta ambientale ed evitare spostamenti in macchina.

Le opzioni non mancano: agriturismi e country house che concedono dettagli naturalistici e scenari bucolici; in alternativa si possono organizzare matrimoni in ville posizionate in campagna o nel bel mezzo di un vigneto. Insomma, avete l’imbarazzo della scelta!

 

Il matrimonio luxury: un must del 2023

Barrique-location-matrimonio- tendenze-2023La tendenza del matrimonio luxury torna ad essere un must quest’anno. Il protagonista di questo trend è il lusso: gli sposi che scelgono questo stile non vogliono di certo passare inosservati! Vogliono essere al centro dell’attenzione almeno durante il giorno più importante della loro vita e curano ogni singolo dettaglio con l’obiettivo di dare agli invitati uno scenario sfarzoso. 

Dalla scelta della Chiesa o della location per il rito civile, alla scelta dei colori, dei fiori e del tema della cerimonia, fino ad arrivare alla scelta del menù e delle bomboniere: tutto deve essere studiato e personalizzato nell’ottica della ricerca della massima raffinatezza ed eleganza.

Eleganza che trova la massima espressione in Barrique, con arredi che giocano sui toni dell’oro e del nero, tra tavoli di design e luci soffuse, circondati da botti di legno destinate all’affinamento del vino Poggio Le Volpi.

 

La palette del matrimonio 2023

In linea con il richiamo della natura e l’attenzione per la sostenibilità, la tendenza del momento è espressa dal colore verde in tutte le nuance, unite al panna e al bianco latte.

A seguire troviamo le tonalità intramontabili dei diversi tipi di viola, il dusty blue, l’azzurro, il dusty rose e i toni “caldi” della Terra, ossia arancione, giallo e rosso.

 

Barrique Spazio Eventi: la location perfetta che risponde ad ogni tuo desiderio!

wedding planner- matrimonio Roma- matrimonio-tendenze-2023

La nostra location offre l’atmosfera ideale per organizzare la tua cerimonia di nozze.

La nostra wedding planner Rossella e tutto lo staff di Barrique sono pronti a esaudire ogni tuo desiderio, per un matrimonio memorabile.

Ci occuperemo di allestire la sala del ricevimento, cureremo ogni elemento del tuo ricevimento per regalarti una cerimonia magica e indimenticabile, dandole quel tocco in più che la renderà unica.

Contattaci per avere più informazioni!

Leggi le altre storie